Where:
Bologna (Italy)
Viale della Fiera, 8 – Piano mezzanino, Sala B
When:
Monday 27 May 2024
11:00 – 16:00
Language:
Italian
Il Workshop
Di-PEGASUS ha come obiettivo lo sviluppo e la validazione di una serie di tecnologie abilitanti per rendere più sostenibili e completamente autonome le operazioni aeree e a terra di idrovolanti e velivoli a decollo e atterraggio verticali (VTOL) per il trasporto di passeggeri, e di droni per il trasporto di merce. Inoltre, prevede lo studio e la proposta di specifici modelli di business associati alle tecnologie sviluppate.
A supporto di quest’attività sono previsti 3 casi studio realizzati in Italia, Francia e Grecia.
L’workshop del 27 maggio costituisce il primo degli appuntamenti dedicati al caso studio localizzato in Italia, ovvero allo studio di un sistema di logistica e trasporto di merci in Emilia-Romagna basato su flotte di droni ad elevato livello di autonomia.
La giornata è rivolta ai produttori e agli utilizzatori di queste tecnologie, inclusi i cittadini e i rappresentanti delle istituzioni locali, per discutere delle potenzialità e delle sfide offerte da queste innovazioni alla luce di tutti gli aspetti tecnici, economici e sociali ad esse legate. Per questo motivo, è di particolare rilevanza la partecipazione anche degli enti normatori e delle aziende.
Il seminario intende infatti creare un framework che possa essere utile ai policy maker e ai player logistici per pianificare e definire una nuova modalità di trasporto a beneficio della cittadinanza perché meno impattante a livello ambientale, e potenzialmente più efficiente di altre modalità di trasporto merci.



