Where: Italy – Location to be defined

When: coming soon

Language: Italian

Il Progetto

Il progetto Di-PEGASUS, finanziato nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe, si pone l’obiettivo di sviluppare e validare una serie di tecnologie abilitanti per rendere più sostenibili e completamente autonome le operazioni, aeree e a terra, di idrovolanti, velivoli a decollo e atterraggio verticali (VTOL) per il trasporto di passeggeri e droni per il trasporto di merce, e di analizzare gli specifici business models associati alle tecnologie sviluppate. Il progetto prevede diversi casi di studio diffusi in Europa (Italia, Francia, Grecia).

https://research.dblue.it/di-pegasus/

https://www.linkedin.com/company/di-pegasus/

Il Workshop

Il workshop si pone come obiettivo di coinvolgere produttori e utilizzatori di queste tecnologie insieme ai possibili end-users dei servizi innovativi di mobilità aerea, compresi cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali, per discutere delle potenzialità e delle sfide offerte da queste tecnologie innovative, considerando gli aspetti tecnici, economici e sociali.

Attraverso il canale di dialogo diretto così stabilito tra gli stakeholders e il team di ricerca di Di-PEGASUS, i partecipanti avranno la possibilità di contribuire alla definizione del futuro della mobilità aerea, allo sviluppo delle tecnologie abilitanti e alla definizione dei requisiti necessari per lo sviluppo di tecnologie sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico.

Il workshop si concentrerà sul caso di studio italiano, ovvero un sistema di logistica e trasporto di merci in Emilia Romagna basato su flotte di droni ad elevato livello di autonomia.